Asso Fruit Italia (AFI), con sede operativa a Scanzano Jonico (Matera) è una delle storiche e più autorevoli Organizzazioni di Produttori del Mezzogiorno d’Italia, sono 300 le aziende agricole associate, oltre 60 milioni di euro il fatturato annuo aggregato. Le associate ad AFI provengono da diverse regioni italiane: Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Piemonte. L’ufficio tecnico offre supporto tecnico e consulenza aziendale professionale ai soci.
Il management – che fa dell’aggregazione il principale caposaldo – è da sempre sintonizzato con le dinamiche del mercato globale, infatti sin dagli esordi, quando era ancora una piccola realtà associativa, la OP ha manifestato la sua vocazione internazionale sia nella ricerca di nuovi canali commerciali, sia nella partecipazione agli eventi fieristici più autorevoli del settore (Fruit Logistica, Fruit Attraction, MacFrut, Tuttofood).
In più di trent’anni di attività – partendo come semplice associazione di produttori agrumari nel 1984 – Asso Fruit Italia (OP dal 1996, iscrizione n.1 nei registri regionali) ha creduto e attuato l’aggregazione dando così concreto impulso ai processi di innovazione che interessano il settore agricolo: innovazione varietale, ammodernamento strutturale, sostegno alla ricerca e collaborazione con Università, spin-off e centri di ricerca accreditati. Asso Fruit Italia, dal 2014, è fra i fornitori ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal). Asso Fruit Italia fa parte di Italia Ortofrutta – Unione nazionale. Dal 2020, Andrea Badursi presiede l’organizzazione di produttori. Nello stesso anno, Asso Fruit Italia entra a far parte dell’Associazione Organizzazione di Produttori (AOP), Arcadia.