L’Associazione di organizzazioni di produttori Arcadia AOP nasce nel 2020 ed è una tappa significativa del percorso che ha come orizzonte quello dell’aggregazione, valore assoluto e che si pone come guida nel comparto ortofrutticolo.
Qualità, sostenibilità mercati, difesa del reddito dei produttori e garanzie per il consumatore sono gli impegni quotidiani per le aziende ortofrutticole, obiettivi che possono essere raggiunti in maniera completa con il supporto del sistema aggregato che offre alle aziende da quelle più strutturate a quelle più piccole opportunità di innovazione altrimenti impensabili.
Asso Fruit Italia ha avuto fin da subito un importantissimo ruolo di impulso nella formazione di quella che è la prima AOP della Basilicata, presieduta dall’imprenditore agricolo, Francesco Nicodemo (nella foto a sinistra), e la cui vicepresidenza è stata affidata ad Andrea Badursi.
“Stare insieme in ambito agricolo, e incoraggiare le aziende a farlo, significa poter accreditarsi e poter partecipare alle grandi sfide dell’agricoltura contemporanea. L’esperienza aggregativa che conosciamo bene, ci ha permesso di far emergere le produzioni delle nostre regioni del Sud conferendo alle stesse il valore che meritano”, così hanno commentato la nuova esperienza aggregativa Badursi e Nicodemo.