27 Dic Un anno di azioni e di traguardi per l’agricoltura e per i nostri associati
Sono stati 12 mesi importanti per l’ortofrutta, tempo impiegato a ricostruire la fiducia dopo che la pandemia ha messo a dura prova tutti, nessuno escluso.
Tutti ricordano l’inizio del 2022, da una parte le legittime agitazioni dei trasportatori, dall’altra però gli agricoltori e le produzioni fresche che in quella fase hanno patito più tutti, vista la deperibilità delle stesse [il nostro intervento sulla vicenda].
Il 2022, nonostante le comprensibili criticità, è stato l’anno del ritorno in presenza di eventi strategici e fondamentali ai fini promozionali. Asso Fruit Italia ha rappresentato nelle vetrine nazionali e internazionali più autorevoli l’ortofrutta di pregio degli associati.
In ogni consesso sono stati messi in evidenza i valori che Asso Fruit Italia promuove e coltiva quotidianamente: l’aggregazione, l’innovazione, la progettualità e la promozione dei corretti stili di vita e il consumo consapevole di frutta e ortaggi.
Abbiamo offerto disponibilità alle scuole, ai professori e agli studenti che abbiamo accolto nei campi e negli impianti in cui avviene la produzione e ai ragazzi abbiamo mostrato praticamente le fasi del lavoro (nella foto una fase della serie di incontri avvenuti nella primavera 2022).
Riponiamo molta fiducia nel 2023 perché conosciamo la tempra dei produttori nostri associati, la loro voglia di fare e di programmare. Conosciamo inoltre molto bene le difficoltà strutturali e contingenziali ma siamo ben consapevoli di quanto finora fatto e quanto abbiamo seminato per il futuro di un’agricoltura competitiva, sostenibile e che valorizzi sempre il lavoro dei soci.
Andrea Badursi, presidente Asso Fruit Italia