Le produzioni Asso Fruit Italia sono il risultato di percorsi di pianificazione coerenti con le reali esigenze del mercato. La scelta delle varietà avviene tenendo conto delle caratteristiche climatiche degli areali in modo da favorire il naturale sviluppo delle colture per assicurare così qualità, salubrità e gusto dei prodotti.
Asso Fruit Italia aggrega, fra gli altri, i produttori della Fragola di Basilicata, prelibatezza che è divenuta ormai simbolo dell’agricoltura più avanzata praticata in regione e nello specifico nella pianura del Metapontino. Da tre anni la Basilicata è il primo produttore di fragole in Italia. Altra produzione di assoluto valore qualitativo e quantitativo è l’uva da tavola, i produttori associati, in particolare dalla Puglia, hanno infatti raggiunto livelli di specializzazione elevatissimi, che sono la cifra di esperienze produttive decennali orientate alla ricerca del miglior risultato in termini di gusto, rispetto dell’ambiente e impiego razionale delle risorse produttive.
Altre importanti produzioni sono quelle di agrumi (clementine e arance), drupacee (pesche, nettarine e albicocche) e kiwi. Alti livelli di specializzazione sono stati raggiunti per quanto riguarda la produzione in coltivazione idroponica di pomodorini (soci della Calabria e della Puglia). Asso Fruit Italia si occupa inoltre della commercializzazione e dispone di magazzini in cui si sviluppano le fasi di conservazione e lavorazione dei prodotti freschi destinati ai mercati. Dal 2017, Asso Fruit Italia può esportare kiwi e agrumi verso la Cina.