Fruit & Salad on the Beach 2024 in Basilicata con quattro tappe nel Metapontino

Fruit & Salad on the Beach 2024 in Basilicata con quattro tappe nel Metapontino

Tornano gli appuntamenti con l’educazione alimentare e la promozione dei corretti stili di vita. La carovana del Fruit & Salad on the Beach giunge in Basilicata con quattro tappe nel Metapontino, dal 6 al 9 Agosto 2024. Quiz, giochi e merenda a base di frutta e ortaggi di stagione per intrattenere i ragazzi ma anche i più grandi e informarli sull’importanza di una dieta sana abbinata alla pratica sportiva. L’iniziativa vede la partecipazione dell’AOP Arcadia a cui Asso Fruit Italia è associata.

LE TAPPE
Martedì 6 Agosto, Camping Rivolta Vistamare, a Rotondella via Lido Zona Rivolta
Mercoledì 7 Agosto, Camping Le Due Barche , a Scanzano Jonico via Lido Torre 33
Giovedì 8 Agosto, La Capannina, a Policoro Piazza Chonia, Lungomare destro
Venerdì 9 Agosto, Lido San Basilio, a Marina di Pisticci Viale Venere

IL PROGETTO

‘Fruit & Salad on the Beach’ è una campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura che si tiene annualmente sulle spiagge nei mesi di luglio ed agosto con attività fisica, prove di cultura, relazionate ai temi della campagna, e degustazioni per incoraggiare alla sana alimentazione ed al corretto stile di vita. L’attività è eseguita di mattina e la distribuzione del prodotto avviene con due diverse modalità: indistintamente a tutti i presenti nello stabilimento balneare scelto e mediante attività fisica rivolta ai bambini presenti, al termine della quale si degusteranno frutta e verdura. Una giornata al mare è il momento ideale per consumare frutta fresca e insalata. Il sole dell’estate e il caldo delle spiagge sono elementi determinanti per far apprezzare uno spuntino rinfrescante e nutriente preparato dalle Organizzazioni di Produttori.

L’iniziativa non si sostanzia in una semplice offerta gratuita di frutta e insalata, ma vuole stimolare una alimentazione consapevole ed uno stile di vita più sano. Per questo ad ogni tappa, all’interno degli stabilimenti balneari scelti, saranno presenti esperti per trasmettere informazioni sugli importanti apporti nutrizionali dei prodotti distribuiti e per far riflettere sull’importanza dello sport, e in generale, del movimento fisico, per la salute fisica di ognuno. Questo al fine di correggere abitudini spesso acquisite nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza che sono causa di gravi problemi di salute in età adulta.