Fruit&Salad on the Beach, a Scanzano Jonico il 24 Luglio tappa inaugurale al Lido Sabbia D’Oro

Fruit&Salad on the Beach, a Scanzano Jonico il 24 Luglio tappa inaugurale al Lido Sabbia D’Oro

Mercoledì 24 luglio 2019 -Lido Sabbia D’Oro Scanzano Jonico (MT) h 09:00

Giovedì 25 luglio 2019 Club Nova Siri Village Nova Siri (MT) h 09:00

Venerdì 26 luglio 2019 Hotel Portogreco Scanzano Jonico (MT) h 09:00

Sabato 27 luglio 2019 Lido San Basilio Pisticci (MT) h 09:00

 

 

SCANZANO JONICO. “Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare attivamente a questo progetto, ormai diventato un appuntamento educativo e allo stesso tempo ludico che consente ai più piccoli, ma anche agli adulti, di conoscere ancora meglio frutta e verdura di stagione e la loro importanza nella dieta quotidiana”, ha spiegato Andrea Badursi, direttore generale di Asso Fruit Italia.

Che ha aggiunto: “In totale gli appuntamenti saranno quattro, dopo l’inaugurazione a Scanzano Jonico sarà il Club Nova Siri Village ad ospitare l’iniziativa, il giorno 25 Luglio. Il giorno successivo – 26 Luglio –  si torna a Scanzano Jonico al lido del Villaggio Torre del Faro e Hotel Portogreco. Infine,  la chiusura sabato 27 Luglio a Marina di Pisticci al Lido San Basilio. Tutti gli appuntamenti, che vedranno la partecipazione anche delle istituzioni locali,  inizieranno alle 09:00”.

Infine, Badursi ha commentato: “I corretti stili di vita e quindi l’educazione alimentare rappresentano per Asso Fruit Italia momenti integranti della mission originaria della nostra Organizzazione di Produttori che è quella di favorire l’aggregazione, tutelare il reddito delle aziende e promuovere il consumo di frutta e verdura di stagione al fine di abituare il consumatore a scegliere consapevolmente i prodotti da portare in tavola”.

Nel corso degli appuntamenti  i bambini parteciperanno a giochi sulla spiaggia, momenti educativi con nutrizionisti e riceveranno gadget.  Al termine delle attività potranno deliziare il palato con dell’ottima frutta e verdura di stagione offerte  dalle aziende associate.

La campagna itinerante, che coinvolge diverse regioni italiane,  è promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AOA, Assodaunia, Asso Fruit Italia, Agritalia, La Deliziosa e Terra Orti.

 

IL PROGETTO

Il progetto “Fruit and Salad on the beach” prevede la distribuzione di frutta fresca già sbucciata e verdura già lavata, quindi pronte per essere consumate, nelle strutture balneari nei mesi di luglio e agosto.

L’attività sarà eseguita dalle 9.00 alle 12.30 circa e la distribuzione del prodotto avverrà con due diverse modalità: indistintamente a tutti i presenti nello stabilimento balneare, e ad adulti e ragazzi mediante giochi proposti da animatori professionali, al termine dei quali si degusteranno frutta e verdura.

Una giornata al mare è il momento ideale per consumare frutta fresca e insalata. Il sole dell’estate e il caldo delle spiagge sono elementi determinanti per far apprezzare uno spuntino rinfrescante e nutriente preparato dalle Organizzazioni di Produttori. L’iniziativa non si sostanzia in una semplice offerta gratuita di frutta e insalata, ma vuole stimolare un consumo consapevole che non coincide solo con uno stile di vita più sano ma che porti ad apprezzare le caratteristiche di questi prodotti della nostra terra.

Per questo all’interno degli stabilimenti balneari scelti si realizzeranno momenti di approfondimento intorno alla frutta e all’insalata. Le lezioni saranno tenute da nutrizionisti specializzati e rappresenteranno delle preziose opportunità per bambini e genitori, per conoscere la gustosità e il valore nutrizionale di tali alimenti. Spesso nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza si creano abitudini alimentari che precedono seri problemi salutari che si manifestano successivamente in età adulta. Per aiutare i bambini ad orientarsi verso abitudini e comportamenti sani, questa iniziativa rappresenta un’ottima occasione. D’estate la spiaggia può, infatti, essere un luogo particolarmente appropriato per promuovere la salute, nonché per incoraggiare verso un’alimentazione sana.